mercoledì 20 maggio 2009

Progetto: Treviglio Accessibile a Tutti. Il testo presentato al Comune.

1- Presupposti:

Il Comitato Come Noi, nell'ambito della sua missione associativa, ormai ventennale, di promozione sociale, circa le problematiche affrontate dai disabili (in particolare quelle relative alle barriere architettoniche), vuole intervenire, affinché tali problemi una volta individuati, vengano affrontati e risolti dai soggetti istituzionali competenti, allo scopo di un inserimento completo e totale nella vita sociale del disabile al pari di ogni altro cittadino.

Il progetto in questione vuole promuovere e migliorare la mobilità e l'accessibilità delle persone disabili sul territorio del Comune di Treviglio, pensiamo, infatti, che l'azione educativa sull'entità del problema delle barriere architettoniche nel nostro territorio (Treviglio), potrebbe essere meglio compreso, se, dopo aver raccolto tutte le segnalazioni di disagio, queste fossero rappresentate, con una sola e semplice immagine, che dia la reale situazione di quante barriere esistano sul territorio stesso.

Certi, per esperienza sul campo, che esiste una grossa domanda su tutto il nostro territorio, da parte dei disabili in genere, di poter avere accesso senza problemi a tutte le strutture pubbliche o private presenti sul territorio, e di una libertà di mobilità sul territorio stesso che sia la più ampia possibile.

Per questo e per tanti altri motivi altrettanto importanti, abbiamo ideato questo progetto.

2- Definizione dell'azione prevista:

Il Comitato Come Noi, intende effettuare, in primo luogo, un censimento, circa la situazione delle barriere architettoniche circoscritto al territorio comunale di Treviglio.

Contemporaneamente, man mano che arrivano i dati del censimento, procedere ad una mappatura dei punti segnalati, per avere alla fine, un quadro d'insieme chiaro sulla situazione delle barriere architettoniche ancora in essere, nel nostro territorio.

Infine, procedere, in accordo con l'amministrazione comunale, dopo aver analizzato quali problematiche hanno la priorità, ed in base alle risorse finanziarie di volta in volta a disposizione, alla realizzazione di quelle opere che portino alla soluzione definitiva del problema.

3- Sviluppo dell'azione (come si realizza):

  • Pubblicizzazione del progetto a tutta la popolazione: Manifesti, Volantinaggio, organi di stampa locali, sito internet del comune, etc.

  • creazione dei contatti unici per la ricezione delle segnalazioni, telefono, fax, indirizzo mail, indirizzo postale, etc.

  • Raccolta delle segnalazioni, registrazione ed ordine in base all'importanza del problema segnalato (es. Un marciapiede che impedisce l'attraversamento pedonale ha la priorità rispetto al posto auto pubblico riservato), sopralluogo sul posto da parte del comitato per raccogliere ulteriori dati sulla segnalazione: foto, notizie, appunti, testimonianze di chi vive realmente il problema in questione. Tutti questi dati raccolti verranno immessi ed archiviati in un data base online del Comitato, creato grazie a Google Account, esso è accessibile a tutti i membri del comitato per consultazioni, modifiche, aggiornamenti.

  • Dopo aver certificato la reale esistenza di un problema nella zona segnalata, si procede alla mappatura online (grazie all'utilizzo di google map) con un chiodino di colore apposito, che indichi sulla cartina di Treviglio il punto esatto ove esso è collocato.

  • Esempio (vedi anche figura allegata):

Chiodino rosso = presenza di barriera architettonica da eliminare.

Chiodino giallo = lavori in corso per l'abbattimento della barriera architettonica segnalata.

Chiodino verde = barriera architettonica eliminata, il punto in questione è accessibile a tutti.

L'obbiettivo ambizioso che il Comitato vuole realizzare, con l'aiuto dell'amministrazione comunale e della cittadinanza, è quello di trasformare la mappa di Treviglio dal troppo rosso (città non accessibile a tutti), al tutto verde o al più verde possibile (città accessibile a tutti), e nel passaggio tra il rosso ed il verde, fornire in tempo reale anche la visione dei punti in cui si sta intervenendo (colore giallo).

4 - Le collaborazioni (costruzione delle rete) e la partecipazione:

-Per quanto riguarda il censimento delle barriere architettoniche sul territorio di Treviglio, è indubbio che nessuno meglio dei cittadini interessati personalmente, possano essere di fondamentale aiuto nel segnalarci nella loro zona la presenza di una problematica da affrontare e la sua esatta collocazione geografica. In linea teorica chiunque può collaborare alla realizzazione del censimento, nessuno escluso.

-Per la mappatura, procedura più delicata e di cui non vi è bisogno di un gran numero di risorse umane ma addirittura di un solo soggetto, pensiamo al personale del Comitato promotore del progetto stesso.

-Per la soluzione del problema individuato in termine di abbattimento della barriera architettonica il Comune nella persona dell'assessore ai lavori pubblici, mediante il suo personale preposto.

Il direttivo del comitato si augura che il progetto di cui sopra, sia copiato ed attuato anche da altre associazioni in qualunque parte del mondo. Per Informazioni non esitate a contattarci!

Censimento e Mappatura Barriere Architettoniche a Treviglio (BG).


Lunedì 27 Aprile 2009, nel corso di una conferenza stampa presso il Comune di Treviglio, presenti l'assessore ai lavori pubblici Graziano Quadri, Gonaria Congiu e Paolella Nicola, rispettivamente presidente e vice del Comitato Come Noi, è partito ufficialmente il Progetto: Treviglio Accessibile a Tutti. Esso prevede il censimento (con l'aiuto delle segnalazioni dei cittadini al comitato) e la mappatura su Google Map (da parte del comitato) di tutte le barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Scopo dell'iniziativa è quello di avere una mappa che dia a colpo d'occhio, la situazione sullo stato e quantità di barriere ancora presenti sul suolo pubblico. Parallelamente, il comune di concerto con il comitato, programmerà i lavori in modo da eliminare gradualmente tali ostacoli alla libertà di circolazione delle persone disabili.  A questo scopo il comune ha stanziato 50.000 euro all'anno per i prossimi tre anni, alla voce Abbattimento Barriere Architettoniche. La mappa già attiva, è consultabile da chiunque, tramite il link presente su facebook: Comitato Come Noi, oppure su Google Map, scrivendo nel motore di ricerca : Treviglio Accessibile a tutti.La direzione del comitato chiede l'aiuto di tutti i cittadini nel segnalarci (ai nostri contatti) le barriere di cui sono a conoscenza.